Home page
CHI SIAMO
NOTIZIE E SERVIZI AGLI ASSOCIATI
NOTIZIE E SERVIZI AGLI ASSOCIATI
Aderente a:
Link:

 

Untitled Document STORIA DELL'ASSOPTO MILANO ACOFIS
(Associazione Ottici Optometristi di Milano e Provincia)

Nasce a Milano il 4 gennaio 1946 sotto la denominazione di ACOFIS (Associazione Commercianti Ottica e Istrumenti Scientifici) con lo scopo, tra l'altro, di studiare e risolvere "tutte le questioni economiche, giuridiche e sindacali che concernono l'industria e il commercio di quanto inerente l'ottica, la fotografia, gli istrumenti scientifici ed ogni altro articolo interessante la categoria, promuovendone le soluzioni presso le autorità e i Ministeri competenti", oltre che tutelare gli interessi della categoria, "stabilire rapporti di reciproca collaborazione con Associazioni consorelle" e infine, "provvedere al miglioramento culturale dei dipendenti delle aziende e realizzare ogni iniziativa intesa all'elevazione culturale ed all'affratellamento della categoria".

In relazione ai suoi fini statutari essa aderisce : - da un lato alla Federottica, (Federazione Nazionale Ottici Optometristi) - dall'altro all'Unione Commercianti della Provincia di Milano (Confcommercio). Questa duplice sua aderenza consente che l'ASSOPTO MILANO ACOFIS abbia contatti continui e produttivi di effetti, tali da potenziare la sua attivitą e importanza nell'uno e nell'altro settore.

Promotore e primo Presidente è stato Arnaldo Chierichetti, cui sono succeduti Luigi Mentasti, Orio Pogna, Giuseppe Ricco, Luigi Baccini, Gianfranco Sala e Nicola Ricco (Presidente in carica attualmente).

Con l'evolversi della professione di Ottico Optometrista, l'ACOFIS (assumendo la denominazione attuale) ha concentrato le sue attivita' principalmente sui problemi strettamente legati al settore dell'ottica optometrica e dell'occhialeria, facendosi promotrice di iniziative culturali, fra le quali, importantissima, la creazione della Scuola di Optometria, riconosciuta ufficialmente dalla Regione Lombardia.

La scuola, denominata Istituto Superiore di Scienze Optometriche "GIUSEPPE RICCO", è stata tra le prime in Italia, nel 1969, a formare e diplomare gli ottici optometristi nel nostro Paese. Nell’anno 2001/02, con l’apertura del nuovo Corso di Laurea in Ottica e Optometria avviato presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dall’Università Statale Bicocca di Milano, l’Istituto Superiore di Scienze Optometriche “G.Ricco”, ha gradualmente cessato la sua attività confluendo nella nuova realtà formativa universitaria.
Sempre l'ACOFIS è stata promotrice di una federazione di tutte le associazioni provinciali, con la conseguente creazione della FEDEROTTICA, la Federazione Nazionale degli Ottici Optometristi, che ha i suoi rappresentanti in tutte le organizzazioni internazionali, soprattutto europee.

L'impegno dell'ASSOPTO MILANO ACOFIS a favore dei soci è molteplice, nel tempo è stato sempre adeguato alla necessità della categoria che ha bisogno di essere indirizzata tra le miriadi di leggi che assillano il contribuente italiano. Dal 1991 c'è quindi il servizio di assistenza contabile ed amministrativa, punto di forza di questo servizio è che esso si rivolge solo agli ottici optometristi, riuscendo ad affrontare a 360 gradi tutte le problematiche fiscali ed amministrative che ricadono sulla categoria. Le attività svolte sono: tenuta della contabilità, ivi comprese le scritture dei sostituti d'imposta; effettuazione delle liquidazioni periodiche IVA con predisposizione della liquidazione annuale; conservazione delle scritture contabili come "soggetti depositari delle scritture contabili" e delle dichiarazioni annuali ai fini dei controlli da parte degli Uffici Finanziari; predisposizione delle dichiarazioni annuali dei redditi e dei relativi allegati; dichiarazione dei sostituti d'imposta; servizio di elaborazione paghe e contributi INPS, INAIL, rapporto per conto dell'associato con la Pubblica Amministrazione.

Alla vigilia del suo cinquantenario, l'ASSOPTO MILANO ACOFIS ha creato il Museo dell'Ottica e dell'Optometria "Arnaldo Chierichetti", in memoria del suo fondatore e con l'attiva partecipazione della figlia Elda ora visibile presso il palazzo U2 dell’Università Bicocca di Milano sito in piazza della Scienza n 1.

CENNI STORICI SULLE ASSOPTO
Le ASSOPTO sono le associazioni professionali che riuniscono gli ottici-optometristi delle province italiane aderenti alla FEDEROTTICA (Federazione Nazionale degli Ottici-optometristi). Le prime ASSOPTO nascono negli anni 70 per rispondere alle esigenze di progresso e di crescita che la categoria manifesta al suo interno e nei confronti degli utenti. Da allora si sono mantenute sempre molto attive, organizzando corsi e convegni, collaborando con le strutture pubbliche (scolastiche e sanitarie) nella realizzazione di screening visivi nelle scuole di ogni ordine e grado, mettendo a punto per ogni tipologia di intervento schede diversificate con batterie di test mirate alle specifiche esigenze dei soggetti esaminati. L'esperienza accumulata ha permesso nel 1983, la realizzazione, in collaborazione con l'Albo Nazionale degli Optometristi, di un'aula scolastica "tipo", nella scuola elementare di Ispra, che tuttora funziona come laboratorio di ricerca a dimostrazione di quanto l'ambiente possa influenzare il rendimento degli operatori. Ultimamente, seguendo l'evolversi delle necessità, si sono realizzati protocolli mirati agli operatori di video-terminali ed agli automobilisti. Queste tipologie d'intervento sono state presentate al Pubblico nel 1993 rispettivamente in occasione SMAU (Salone internazionale dell'informatica) e della Conferenza Internazionale sul Traffico di Stresa. Nel corso del 1994 si Ź sviluppata la collaborazione con l'ACI per creare un protocollo di screening per gli automobilisti da praticarsi, con l'uso di strumentazioni mobili, presso strutture gią esistenti e non particolarmente attrezzate; un primo test è già eseguito nel corso del mese di settembre 1994 in un Autogrill sulla Milano-Bologna. Gli ottici-optometristi aderenti alle Assopto si pongono come scopo primario quello di essere sempre, costantemente, aggiornati per poter fornire ai propri Utenti un servizio completo per quanto riguarda la valutazione ed il miglioramento dell'efficienza visiva e la fornitura dell'eventuale mezzo di compensazione (occhiali o lenti a contatto) meglio rispondente alle loro esigenze.


www.assoptomilano.it - il punto di riferimento per il tuo lavoro!